mercoledì 24 marzo 2010

Dire, fare... partecipare!

Sono mesi di lavoro intenso per i consiglieri del CQR San Vitale: tra le assemblee plenarie e i doppi giri di commissioni nei mesi di febbraio e marzo l'operato del Consiglio sta cominciando a prendere una forma definita. Pur attraversando una fase di lieve, fisiologico, calo nella partecipazione e senza poter più contare sul supporto del decaduto Consiglio degli adulti, il CQR grazie ad un nucleo di fedelissimi consiglieri, suo cuore pulsante, tiene duro e lavora sodo per portare avanti i progetti, le idee e la creatività dei giovani cittadini all'interno del quartiere!
Diversi progetti sono pertanto entrati nel pieno della fase operativa:
  • Commissione Ambiente: è in fase di svolgimento il grande concorso letterario "Ambientiamoci!" all'interno delle scuole del quartiere. I consiglieri stanno inoltre procedendo alla diffusione delle mappe/pagelle dei parchi e prendendo contatto con la popolazione, stanno preparando l'iniziativa di piantare un albero sul territorio del quartiere a nome del CQR e lanciando una campagna di raccolta firme per sostenere e promuovere la raccolta differenziata nelle scuole.
  • Commissione Eventi: in cantiere per questa commissione l'organizzazione della seconda edizione del "CQR Spring Festival" assieme alla realizzazione di un video di presentazione del CQR ideato e girato dai ragazzi in concomitanza con la partecipazione al progetto "Partecipa.rete".
  • Commissione Intercultura: partita in ritardo rispetto alle altre commissioni, Intercultura, sta velocemente recuperando terreno. I suoi progetti: il mercatino di solidarietà, la realizzazione di un test sul razzismo, la prosecuzione delle interviste alla cittadinanza italiana e straniera sul tema dell'integrazione supportata da contributi filmati, nonchè la progettazione di un cd del CQR con una raccolta di musiche multietniche.
  • Commissione Urbanistica: orfana del prezioso sostegno del CQA questa commissione continua imperterrita la sua azione di monitoraggio urbano relativamente agli aspetti della sicurezza, della riqualificazione e della mobilità. In particolare per quanto riguarda quest'ultimo tema la commissione Urbanistica sostenuta dal Laboratorio di Educazione Ambientale (LEA) sta dando vita ad un progetto di monitoraggio e valutazione delle piste ciclabili presenti nel quartiere.
Portare avanti tutti questi progetti vi sembra un'utopia???
Beh, state a vedere, noi non ci faremo aspettare!!!

Nessun commento: